image-460
Logo-iLAB-bianco
Logo-iLAB-bianco

facebook
instagram

MAIL TO

INFO & CONTACT

INFO & CONTACT

Ilab si avvale di una serie di professionisti nel mondo delle scienze motorie, della fisioterapia e dell’osteopatia, la cui esperienza si è sviluppata in tutte le direzioni per il miglioramento del movimento umano.​

LE NEWS

info@ilabstudio.it
formazione@ilabstudio.it
carlovaralda@ilabstudio.it

335.58.96.632
Via Montenero 101
00012 Colleverde di Guidonia (RM)

335.58.96.632
Via Montenero 101
00012 Colleverde di Guidonia (RM)

Allenamento del CORE Varalda System

22-06-2020 12:40

Carlo Varalda

Allenamento, Riequilibrio Posturale,

Allenamento del CORE Varalda System

In questo periodo ho deciso di approfondire qualcuno degli argomenti che ho trattato spesso durante i miei corsi di formazione, ma che non ho mai avuto il tempo

Ciao in questo periodo ho deciso di approfondire qualcuno degli argomenti che ho trattato spesso durante i miei corsi di formazione, ma che non ho mai avuto il tempo di poterlo trasformare in un qualcosa di strutturato.

Mi sono dedicato ad approfondire l’argomento seguendo uno schema così delineato:

partendo dall’analisi delle pubblicazioni scientifiche e da quelli che sono i test di valutazione codificati, approfondire l’analisi e l’azione dei muscoli coinvolti per arrivare ad una proposta di esercizi in funzione di quelli che sono gli obiettivi da raggiungere.

le pubblicazioni prese in esame sono sia quelle ad impatto scientifico sia quelle rivolte agli operatori del settore cercando e selezionando gli articoli che trattano i tre aspetti su cui voglio rivolgere l’interesse del sistema di allenamento del core:

postura

prevenzione infortuni

prestazione sportiva

Quando si parla di test di valutazione codificati si intendono quelli che danno un risultato che permette di poter fare una comparazione nel momento del re test dopo un periodo di allenamento. Non solo questo ma anche una batteria di test differenziati per una esecuzione statica o una esecuzione dinamica

Ho voluto fare una valutazione un pochino più approfondita, rispetto a quella che solitamente viene proposta, dei muscoli che devono essere realmente compresi nel concetto di core e di come questi operano allo scopo che vogliamo raggiungere, cioè quello di un core funzionale agli scopi prefissati.

Da questa analisi è stata generata una selezione e anche una progressione in termini di difficoltà crescente degli esercizi che saranno eseguiti in modalità allenamento statico e in modalità allenamento dinamico. Per l’esecuzione degli esercizi si è deciso di usare un’ulteriore variazione che consiste nell’utilizzate diverse tipologie di superfici sia stabili che molteplici variabili di superfici instabili con l’utilizzo di attrezzi più o meno piccoli.

All’interno di iLAB stiamo sviluppando tutto ciò al fine di realizzare delle linee guida utili al raggiungimento degli obiettivi desiderati.

Ai più curiosi anticipo che tutto ciò verrà presentato in un nuovo corso teorico-pratico all’interno del progetto formazione di iLAB.

Se desiderate informazioni non esitate a contattarci e vi daremo ulteriori informazioni.

www.ilabstudio.com @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

IMG9361.JPG

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ilab. Inserisci la tua mail qui accanto per iscriverti alla nostra newsletter

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder