image-460
Logo-iLAB-bianco
Logo-iLAB-bianco

facebook
instagram

MAIL TO

INFO & CONTACT

INFO & CONTACT

Ilab si avvale di una serie di professionisti nel mondo delle scienze motorie, della fisioterapia e dell’osteopatia, la cui esperienza si è sviluppata in tutte le direzioni per il miglioramento del movimento umano.​

LE NEWS

info@ilabstudio.it
formazione@ilabstudio.it
carlovaralda@ilabstudio.it

335.58.96.632
Via Montenero 101
00012 Colleverde di Guidonia (RM)

335.58.96.632
Via Montenero 101
00012 Colleverde di Guidonia (RM)

Balance Board W.S.P.

22-06-2020 12:40

Carlo Varalda

Valutazione Funzionale,

Balance Board W.S.P.

Oggi la valutazione funzionale è il primo passo nella programmazione dell’allenamento sia per il fitness/wellness che per lo sportivo amatoriale/professionista.

Oggi la valutazione funzionale è il primo passo nella programmazione dell’allenamento sia per il fitness/wellness che per lo sportivo amatoriale/professionista.
Qualsiasi sia l’obiettivo, le basi su cui costruire l’allenamento sono le capacità propriocettive della persona/atleta.
La pedana della W.S.P. permette di effettuare, in un tempo molto rapido e con risultati immediatamente visualizzabili, un test sulle capacità propriocettive.

Si comincia con la ricerca/recupero dell’equilibrio in appoggio bipodalico, si continua con laverifica di gestione dell’equilibrio nei movimenti destra-sinistra e poi antero posteriore.
Questo è possibile cercando di centrare un bersaglio fisso nella prima fase, per poiseguire un bersaglio mobile, che si sposta verso destra o verso sinistra, per i movimenti sul piano frontale, e avanti e dietro, per i movimenti sul piano trasverso.

La possibilità ulteriore è quella di effettuare test di valutazione monopodalica, estremamente utili in casi di riatletizzazione post infortunistica.
La libertà di stabilire il tempo di durata del test ed il grado di difficoltà relativamente la bersaglio, lo rendono uno strumento estremamente duttile per tutte le persone che si desidera valutare.

Abbinando questo test ad altri, ed avendo chiaro l’obiettivo da raggiungere, il preparatore/allenatore, sarà in grado di realizzare programmi di allenamenti sulla balance board W.P.S. con lo scopo di incrementare le capacità propriocettive sia per fini sportivi che per fini di recupero da un infortunio o miglioramento delle capacità motorie.
Il pregio della Balance Board W.S.P. è la facilità di trasporto, il peso contenuto, il poco spazio che richiede per eseguire i vari test, la facilità di utilizzo e la facilità di comprensione dell’esercizio da parte di chi viene sottoposto ai test.

Un aspetto molto importante di questo sistema di analisi è il tracciato, detto gomitolo, della proiezione del baricentro sulla base di appoggio. Al termine dell’esercizio sarà possibile rivedere l’andamento del movimento del baricentro, così da capire le strategie utilizzate durante il test e comprendere meglio quali modalità di allenamento proporre per incrementare le capacità dell’atleta.

Ultimo aspetto, ma non certo meno importante, è la possibilità di abbinare un web cam che registra, in forma sincronizzata, l’esercizio così da poter essere rivisto anche successivamente e poterlo mettere a confronto in re-test successivi.
Insomma uno strumento che non può mancare in nessun studio di valutazione funzionale.

www.ilabstudio.com @ All Right Reserved 2020 - Sito web realizzato da Flazio Experience

IMG9361.JPG

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità di Ilab. Inserisci la tua mail qui accanto per iscriverti alla nostra newsletter

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder